Porto Badisco è un interessante località balneare, conosciuta soprattutto per le bellezze naturalistiche e le caratteristiche paesaggistiche che fanno del luogo uno dei rari tratti di costa alta, ancora integra, del territorio nazionale.
Le caratteristiche essenziali del territorio sono la vegetazione, nonché la conformazione morfologica. Per quanto concerne la vegetazione, certamente si possono ammirare le specie tipiche della macchia mediterranea, costante di tutto il territorio. Il profumo del mirto e della resina degli alberi è un tipico richiamo olfattivo che collega mentalmente una qualunque immagine alla terra salentina.
I fenomeni carsici ed erosivi hanno dato vita a calette molto suggestive, come ad esempio la cosiddetta Marmitta dei Giganti.
La spiaggia dell’insenatura del porto
In questo tratto la costa è caratterizzata per lo più da costoni rocciosi, seppur di diverse dimensioni, che colano a picco sul mare cristallino e che si prestano come ottimi trampolini di lancio per tuffi spettacolari. Nella piccola insenatura del porto, tuttavia, vi è una lingua di sabbia che agevola l’ingresso in acqua delle imbarcazioni e che funge da comodo rifugio per i bagnanti amanti del litorale sabbioso.
Il mare in questo punto è particolarmente pescoso ed è, per questo, ambito non solo da sub ma anche dai pescatori professionisti e dagli amanti della pesca sportiva. Porto Badisco si presenta, dunque, come località eclettica, ideale per passare lunghe giornate a mollo nel mare cristallino, nonché per sperimentare nuovi sport o fare lunghe passeggiate nel verde.
Come raggiungere la spiaggia
Per raggiungere Porto Badisco da Lecce basta percorrere la strada statale 16 direzione Maglie, proseguire in direzione Otranto e successivamente si troveranno le indicazioni per Porto Badisco. Nei giorni più affollati sarà necessario lasciare l’auto anche fuori paese e proseguire a piedi.