Santa Maria di Leuca, è una nota località pugliese, sorge su di un promontorio del comune di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce. Questa bella cittadina turistica con i suoi paesaggi suggestivi, il suo mare cristallino e i sui bei monumenti storici, offre diverse opportunità di vacanza. Il nome “Leuca” deriva dalla parola greca “leukos” ossia bianco, in riferimento al colore delle abitazioni locali, alla schiuma del mare o alle sue alte scogliere.
Scopriamo cosa vedere
Scopri cosa consiglio di vedere durante una vacanza in questa cittadina di mare:
Il Santuario di Santa Maria di Leuca
Il Santuario di Santa Maria di Leuca, rappresenta uno dei principali luoghi di interesse della cittadina pugliese. Dal 1990 tale santuario è divenuto Basilica, nota col nome di Santa Maria de finibus terrae. All’interno di questo luogo di culto è possibile ammirare bellissimi affreschi risalenti al XIX secolo, tra cui un bel dipinto della Madonna con bambino di Jacopo Palma il Giovane.
La Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese
Realizzata per celebrare la fine dei lavori dell’acquedotto nel 1939. Tale magnifica e suggestiva opera architettonica scavata interamente dalla roccia, sorge ai piedi del Santuario. Con la sua stupefacente portata d’acqua, pari a 1.000 litri al secondo, la Cascata Monumentale finisce direttamente nel mare sottostante. É possibile ammirare questo gioco d’acqua nel periodo estivo o in particolari eventi.
Passeggiare sul lungomare di Leuca
Percorrendo il lungomare di Leuca, la via Cristoforo Colombo, si possono scorgere le numerose ville aristocratiche della cittadina, le sue scogliere selvagge, le spiaggette di sabbia fine. Nei pressi del porto turistico inoltre è possibile fare un percorso tra la natura e il mare su pontili in legno.
Le Ville Nobiliari
Le ville nobiliari di Leuca, edificate nell’ottocento dalle famiglie aristocratiche che avevano scelto tale località per le loro vacanze estive. Queste bellissime ville sono tutte in stile diverso, per via dei contatti con le diverse popolazioni del Mediterraneo. Tra le oltre quaranta ville ottocentesche, vanno citate: Villa Episcopio realizzata in stile orientale, Villa Gioacchino Fuortes in stile classico e Villa Daniele in stile neomoresco.
Nel periodo estivo durante l’evento Ville in Festa sarà possibile visitarne alcune che apriranno appositamente le porte al pubblico.
Il Faro di Santa Maria di Leuca
Il Faro di Santa Maria di Leuca costruito nel 1864 al posto di una vecchia torre difensiva, sorge nella penisola di Punta Meliso a 102 metri sul livello del mare. Il maestoso faro che si protende verso un panorama mozzafiato, con i suoi oltre 47 metri di altezza costituisce il secondo faro più alto di tutta Europa. Nei pressi del faro, guardando in direzione est con condizioni climatiche favorevoli è possibile scorgere le montagne Albanesi.
Visita alle Grotte Marine
Una delle principali attrattive della zona è costituita dalle numerose grotte e caverne, tutte di grande interesse storico e naturalistico. Con le sue bellissime grotte marine e i suoi limpidi fondali, Santa Maria di Leuca rappresenta il posto ideale per gli amanti del turismo subacqueo. Tra le sue oltre trenta grotte naturali carsiche, vanno elencate: La Grotta del Diavolo, detta così sia per la presenza di uno scoglio che richiama la testa di un drago sia per via di una leggenda secondo cui fosse abitata da diavoli le cui voci rimbombavano all’interno. La Grotta Porcinara è una cavità preistorica in cui si possono ammirare molte iscrizioni di vari personaggi mitologici, latine e cristiane.
La Grotta delle tre Porte, caratterizzata da tre grandi aperture al suo interno presenta una sala detta la “Grotta del bambino”, per via del ritrovamento del molare di un bambino di circa 10 anni risalente all’età dei Neanderthal. La Grotta dei Giganti, accessibile solo dalla scogliera, è detta così sia per i ritrovamenti di resti di pachidermi sia perché secondo un antica leggenda qui si trovano i cadaveri dei giganti uccisi da Ercole.
Nei pressi del lungomare sono presenti diversi punti informazioni dove è possibile prenotare una gita in barca per visitare le grotte di Santa Maria di Leuca.
Il Ponte Ciolo
Di certo non può mancare una visita al sentiero del Ciolo e il suo omonimo ponte, una delle mete più affascinanti del Salento. Il Ponte Ciolo è raggiungibile partendo da Santa Maria di Leuca verso Novaglie, percorrendo per pochi minuti la strada litoranea Otranto-Leuca. Una volta giunti sul maestoso Ponte del Ciolo, si può godere di un panorama davvero unico, fatto di altissime e suggestive pareti rocciose, un mare balneabile limpidissimo e l’omonima grotta marina. In particolare, nell’area del Ciolo è possibile fare escursioni e percorsi di trekking, arrampicate e praticare lo snorkeling. Per i più coraggiosi, questo è uno dei punti più alti per fare tuffi nel Salento.
Le Spiagge di Santa Maria di Leuca
A Santa Maria di Leuca vi sono alcune delle spiagge più scenografiche di tutta la regione. Bisogna chiaramente distinguere la zona costiera di levante rocciosa e quella invece di ponente sabbiosa. Si tratta di una località molto amata sopratutto per la bellezza del suo mare e delle le sue spiagge, oltre per la varietà di spiagge che offre. Tra le spiagge più suggestive e note di Santa Maria di Leuca, vanno citate:
- La spiaggia di Felloniche, è una caletta sabbiosa accessibile a tutti, caratterizzata da acque trasparenti circondate dalla scogliera.
- La spiaggia di Posto Vecchio, non molto distante da Leuca, è nota come le Maldive del Salento. Tale spiaggia di sabbia bianca e fine è circondata da una macchia odorosa e suggestive dune.
- La spiaggia di San Gregorio, è una tipica zona di mare selvaggia in cui tra le rocce frastagliate vi è pure una caletta sabbiosa.
- La spiaggia di Torre Vado, dal fondale basso e roccioso, è pure nota come la “spiaggetta” in cui si erge un antica torre saracena.
- La Cala di Acquaviva di Marittima, sita tra Leuca e Otranto, è un piccolo fiordo con sorgenti di acqua fresca in cui potersi rigenerare e rilassare.
- La spiaggia del Ciolo, molto amata per chi ama i tuffi, è una piccola caletta di sabbia circondata da alti pareti rocciose in cui si erge il famoso ponte del Ciolo.
Dove mangiare bene a Santa Maria di Leuca
Tra i migliori ristoranti della zona di Santa Maria di Leuca, vanno sicuramente citati: il ristorante Relax Leuca, Mangiamare, Fedele, Boccaccio, la Conchiglia, il Bar ristorante l’Incanto, Lido Azzurro, Zio Tom e la trattoria Tatanka. Si tratta di ristoranti che consentono di assaporare le migliori specialità marinare della zona e di tutta la cucina salentina. Il Gibò insignito del titolo Best location del 2019, oltre ad essere un ottimo ristorante, rappresenta una delle discoteche più esclusive del Salento. Mentre il ristorante 24RE e il ristorante Loquita, sono delle ottima location dove poter gustare un ottimo aperitivo in riva al mare.
Dove alloggiare
Tra i diversi alloggi dove trascorrere alcuni giorni di relax a Santa Maria di Leuca, si possono citare per i buoni standard qualitativo: Il Massapia Hotel & resort, l’Hotel l’Approdo, l’Hotel Rizieri, l’Hotel Terminal, il Caroli Hotels, l’Hotel Magna Grecia, il B&B Villa Ines e il B&B Biancaleuca. In alternativa, si può affittare uno dei tanti e pratici appartamenti o villa in affitto per le vacanze come ad esempio: Villa Bianca e il Villa Romasi. Le diverse recensioni positive sul Massapia Hotel & resort, oltre il panorama e alla qualità dei servizi offerti, riguardano la vicinanza al centro storico e al bellissimo Santuario di Santa Maria di Leuca. Questo bellissimo complesso alberghiero, con la sua esclusiva ed elegante sala ricevimenti è una delle location più belle per festeggiare un evento importante. In merito all’hotel Terminal, molto apprezzata è la sua ubicazione sul lungomare e la vicinanza alle principali attrazione del posto.