L’ultimo tratto costiero ascrivibile alla lunga lista delle spiagge gallipoline è certamente Punta del Pizzo, caratterizzato dal conosciutissimo Lido Pizzo, mèta turistica molto “in”, che rappresenta ancora oggi un piccolo angolo di paradiso.
Immersa in una fitta pineta, caratterizzata dalla profumosa vegetazione della macchia mediterranea, la costa di Lido Pizzo si cela dietro i pini e presenta un litorale basso e sabbioso che man mano sale sino a caratterizzarsi per la presenza di scogli di modeste dimensioni.
Grazie all’insenatura naturale che circonda il sito, il mare di Lido Pizzo è sempre cristallino e calmo e consente una pacifica fruizione delle meraviglie del periodo estivo.
La spiaggia
La spiaggia ricorda quella delle più rinomate mète esotiche osannate nei film, la lunga distesa di sabbia si snoda verso nord fino a incontrare l’altrettanto rinomata Punta della Suina, mentre verso sud, in direzione Santa Maria di Leuca, s’intreccia con la Marina di Mancaversa.
Nonostante le modeste dimensioni del luogo, la spiaggia è solo parzialmente occupata dallo stabilimento balneare, mentre per il resto è consentita l’agevole fruizione della spiaggia libera.
Il luogo è veramente incantevole e molto accogliente. Nello spiazzo antistante la pineta è allestito un grande parcheggio per auto, camper e qualunque altro mezzo di locomozione e ciò per garantire una rapida scelta del posteggio del mezzo, senza dover sottostare a lunghe file snervanti e spesso infruttuose.
Come raggiungere Punta Pizzo
Per raggiungere questo angolo di paradiso basta percorrere la litoranea che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca, Lido Pizzo si trova a circa 8 km da Gallipoli, dopo Punta della Suina. Clicca sul link ed avvia il navigatore, verrai portato al parcheggio di lido pizzo dove proseguendo per il lido troverai la spiaggia libera.