Punta della Suina, località nel Salento, distante circa una decina di km da Gallipoli (in provincia di Lecce), è la prova che non serve andare ai Caraibi per bearsi di un mare cristallino e di spiagge bianche. Definita “i Caraibi dello Ionio”, ogni anno attira sia stranieri che italiani, i quali, di giorno, si godono il sole, le passeggiate nella pineta e i giri in pedalò in esplorazione della costa e, di sera, ammirano gli spettacolari tramonti tra musica, drink e le bellezze della Natura.
La spiaggia e il mare
Punta della Suina è considerata uno dei posti più belli del Salento, si trova in un tratto di costa frastagliata della Baia di Gallipoli, perfettamente incorniciata nella macchia mediterranea, e consta di due baie prevalentemente sabbiose, intervallate da rocce. Il curioso nome è dovuto a una piccola sporgenza della costa che si protende verso il mare, congiungendosi a un basso isolotto.
Lontano dal centro abitato, tra Lido Pizzo (poco più a sud) e la lunga e affollata spiaggia di Gallipoli (a nord), questo piccolo angolo di paradiso si raggiunge in maniera estremamente suggestiva, in quanto si cammina su una passerella in legno immersa nella rigogliosa pineta ricca della flora e della fauna del luogo; dopo aver proceduto all’ombra degli arbusti della macchia mediterranea, all’improvviso si apre davanti agli occhi lo spettacolo della spiaggia, uno scenario da cartolina fatto di sabbia bianca, parti rocciose e un mare cristallino color smeraldo.
La spiaggia è ampia, sia libera che attrezzata, cosa che in parte limita l’affollamento, e appare quasi come un paesaggio lunare bianco, sabbioso e roccioso, su cui sole e vento infuriano piacevolmente. Il mare risulta quasi una piscina naturale, bassa e con fondale per lo più sabbioso, perfetta anche per i bambini e per lunghi e rilassanti bagni nell’acqua trasparente, mentre i pedalò invitano all’esplorazione delle insenature che si aprono sulla costa frastagliata.
Questa terrazza naturale che si affaccia sullo Ionio, da cui godere anche di magici e colorati tramonti, risulta imperdibile e davvero glamour, mèta persino di attori: basti ricordare che persino il regista Ozpetek l’ha scelta come set del film “Mine vaganti”.
Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”
L’area si trova nel bel mezzo del Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo” che, oltre a Punta della Suina, comprende l’Isola e il tratto di spiaggia sud di Gallipoli, tra le località Torre del Pizzo e Li Foggi.
È un’area naturale protetta del comune di Gallipoli, sorge su una superficie calcarea piatta e mostra tutta la sua bellezza proprio nel tratto di macchia mediterranea da attraversare prima di giungere sul mare: mirto, ginestra spinosa, rosmarino, giglio, lentisco, alaterno, ginepro… la flora da ammirare qui è tantissima e in più sull’Isola di Sant’Andrea si può incontrare il Gabbiano corso, visibile solo qui in tutto il versante ionico e adriatico.
Una passeggiata immersiva davvero perfetta da alternarsi a un bagno e al relax sotto l’ombrellone.
Lido Punta della Suina
Oltre alla spiaggia libera la località ha l’attrezzatissimo Lido di Punta della Suina, stabilimento balneare della zona, gestito dal “Baia di Gallipoli Camping Resort”: il campeggio fornisce una navetta con cui raggiungere comodamente la splendida spiaggia e, arrivati sul luogo, l’unica cosa che rimane da fare è rilassarsi! Il G Beach invece è un’altro lido molto vicino da cui si gode di un’ottima vista da cui si accede sempre dal parcheggio di Punta della Suina.
Ombrelloni, lettini, bar con bibite e prodotti tipici, divertimenti notturni e deejay che accompagnano le serate sulla spiaggia nei fine settimana…di giorno un paradiso caraibico fatto di spiagge bianche e mare trasparente e di sera un luogo magico colorato dalle luci del sole che pian piano tramonta, estremamente trendy e natural-chic, adatto proprio a tutti.
La sera, accompagnati da musica dal vivo e selezioni musicali Soul, Lounge, Jazz, Ambient Chillout o R&B, si balla e ci si diverte sulla splendida terrazza-bar del Lido e, al contempo, si gode dello spettacolo dell’intera costa di Gallipoli, illuminata dal tramonto: davvero imperdibile!
Come arrivare a Punta della Suina
Raggiungere Punta della Suina è piuttosto facile e basta percorrere il lungomare che collega Gallipoli a Mancaversa, direzione sud, passando per la SP239. Si supera Baia Verde, si prosegue in direzione di Punta Pizzo e, a un certo punto, lungo la strada, a destra della carreggiata, compaiono le indicazioni per Punta della Suina, proprio di fronte all’entrata per il “Baia di Gallipoli Camping Resort”.
Consigli utili: La località negli ultimi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per chi è alla ricerca di posti esclusivi da vedere qui in Salento, pertanto troverete un'altra concentrazione di turisti soprattutto in alta stagione, ed i prezzi e servizi offerti in zona non sono propriamente economici. Se volete visitare al meglio questo posto, scegliete periodi meno affollati, e l'ideale sarebbe di rimanerci per tutta la giornata, grazie alla popolata pineta che vi darà una tregua alla calura estiva.
Grande Punta… sono tornato da poco dal Salento e non conoscevo questa località meravigliosa, degli amici che hanno visitato Gallipoli l’anno scorso, ci hanno consigliato, visto che alloggiavamo a Gallipoli, di andare al mare alla Baia della Suina, che è poco lontana da Gallipoli… Il posto è uno dei più belli ed incantevoli che ci siano, tutta quella parte di costa è fantastica, mista tra sabbia e scogli. Il mare è stupendo grazie al fatto che il posto si trova in una sorta di grande golfo, quindi la maggior parte delle volte il mare è calmo, l’acqua invece è limpidissima, forse grazie proprio alla presenza degli scogli, che la purificano, addirittura una volta immerso riuscivo a vedere i miei piedi come se li avessi a 10cm dal naso, una trasparenza formidabile!
Poi al bar del lido ci sono dei dj veramente bravi, che sanno il fatto loro, con quella musica house-jazz-funky, sanno creare un’atmosfera veramente carina, l’unica pecca del posto sono i prezzi del bar del lido abbastanza cari…
Leggo solo ora che il posto è meta di comitive gay… non me ne ero nemmeno accorto ;-)
Non sapevo che il Salento fosse un posto così interessante da visitare, sicuramente quando ne avrò la possibilità ci ritornerò, perchè io ed i miei amici ci siamo divertiti molto.
Sono stata per 2 anni in vacanza vicino a gallipoli, e ci tornerò sicuramente. il posto più bello è la spiaggia della punta della suina. Spiaggia gay, con ragazzi fantastici, uno più bello dell’altro…peccato ke non mi filavano…l’unica pecca sono i guardoni, ke infastidiscono parecchio, ma se si evitano le calette più piccole e più isolate, (bellissime,ci sono anke naturisti, anke se il nudismo qui non è autorizzato), e si rimane nella zona gay si è più protetti..
il mare è spettacolare, i caraibi d’italia.
Ci sono stato ieri, il posto è veramente fantastico, un abbraccio tra mare e natura, l’acqua è di un azzurro purissimo e la vegetazione che circonda la zona è di un verde intenso. L’unica pecca è stata il parcheggio, ben 3,50€… mentre, solo 2€ presso il bellissimo lido Cocoloco a Torre San Giovanni.
Splendido posto! non a caso è stato scelto come location per una delle scene del film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek. Se non avete visto ne il film ne la spiaggia, allora dovete rimediare subito ;)