Porto Miggiano è una località marittima del sud Salento, facente parte del circondario del comune di Santa Cesarea Terme e distante circa 50km da Lecce.
La località affascina turisti e locali per le sue bellezza naturalistiche e gli scorci mozzafiato. Molti sono gli scatti che si trovano sul web e non vi è la necessità di adoperare mezzi artificiosi per far passare l’immagine di un luogo incontaminato e capace di regalare giornate emozionanti.
La spiaggia dei 100 scalini
In particolare la località più suggestiva della zona è la Baia di Porto Miggiano, conosciuta anche con il nome di spiaggia dei 100 scalini perché occorre proprio percorrere circa 100 scalini per arrivare alla spiaggia.
Il posto si presenta come una caletta rocciosa immersa in una insenatura ad “U” delimitata da alte falesie calcaree poste a picco sul mare. Tutto intorno si dislocano faraglioni rocciosi e grotte in cui il mare, riflettendosi, dona emozionanti e suggestivi giochi di colore.
Ultimamente le autorità hanno impedito l’accesso alla baia con appositi cartelli e transenne in quanto la scalinata in tufo a causa dell’erosione del mare si sta lentamente sgretolando e non è possibile raggiungere la spiaggia in sicurezza con altri percorsi se non in barca.
Nonostante ciò in molti continuano a raggiungere la spiaggia considerata uno dei posti più belli del Salento da vedere.
Il Mare a Porto Miggiano
Il mare, si presenta limpidissimo e pulito con varie gradazioni di colore dovute alla profondità delle acque e dal tipo di fondale. Il fondale è roccioso verso riva, lì dove gli scogli creano una cornice naturale che ripara la caletta dai venti e fa sì che l’acqua sia sempre pulita e calma; più al largo, invece, lì dove gli scogli si diradano, si può ammirare un fondale sabbioso.
Il luogo è ideale per lunghe nuotate e intensi bagni ma anche per escursioni in barca. Non sono rare le escursioni organizzate sottocosta che, quotidianamente e a prezzi modici, consentono di avere una splendida visuale della costa rocciosa e che prevedono soste per lunghi bagni nei pressi delle suggestive grotte.
La località è molto amata da chiunque sia appassionato di pesca subacquea e da chi abbia voglia di fare un tuffo nelle acque blu intense, immerso nella natura incontaminata.
La Torre
La torre rappresenta un’opera architettonica di grande interesse, anche perché costituisce uno dei rari interventi dell’uomo che si possono scorgere nel territorio circostanze, eccezion fatta per il porto, ovviamente.
La torre sorge su uno scoglio che si tuffa direttamente nel mare, ma può essere facilmente raggiunta anche dal tratto di litoranea che congiunge Santa Cesarea Terme con Castro.
Più volte l’attenzione delle autorità è ricaduta sulla torretta per evitarne il degrado ed infatti oggi si presenta in un ottimo stato di conservazione anche grazie alle recenti opere di ristrutturazione. L’opera presenta una struttura quasi cilindrica posta su un basamento troncoconico, è realizzata con cornici regolari ed è dotata di alcune caditoie.
La torre faceva parte di un “cordone” di torri costiere e infatti originariamente comunicava a nord con Torre Santa Cesarea e a sud con Torre Diso.
Come arrivare alla Baia di Porto Miggiano
Partendo dal capoluogo, Lecce è consigliato percorrere la SS16 in direzione Maglie proseguendo per Poggiardo e Castro. A seguire percorrere la SS358 in direzione Nord.