Per i proprietari di cani il momento della scelta della meta per la propria vacanza si rivela decisiva quando incontra un luogo disposto ad ospitare anche gli amici a quattro zampe. Il Salento offre diversi lidi e spiagge libere PET friendly in modo che possiate condividere le vacanze anche con i vostri cuccioli. Vediamo prima cosa è permesso fare e poi dove è possibile andare con il proprio animale a quattro zampe.
Cosa dice la Legge
La legge che regola l’accesso degli animali da compagnia alle spiagge è la legge regionale 17/12/2018, n. 56 (Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione) nella quale viene indicato che, entro il 30 marzo di ogni anno, il comune rende noto quali sono le spiagge libere nelle quali è vietato l’accesso agli animali e, allo stesso modo, i concessionari delle spiagge comunicano al comune competente le misure limitative all’accesso e alla permanenza degli animali da compagnia nelle spiagge.
Quando si può portare in spiaggia il proprio cane
I proprietari o i detentori di cani possono accedere alle spiagge libere se: l’animale e in regola con le vaccinazioni e sono in possesso di microchip, tatuaggio di riconoscimento o altro documento idoneo; non possono entrare nelle spiagge libere i cani femmina in calore o i cani con sindrome aggressiva; i cani-guida possono sempre accedere alle spiagge per le esigenze dei non vedenti.
Per la sicurezza dei bagnanti i cani non devono mai essere lasciati incustoditi o vagare liberi ma devono sempre stare nelle immediate vicinanze del proprietario e non possono accedere ad aree dove e espressamente indicato il divieto di ingresso.
Per il benessere degli animali i proprietari devono avere con se un’adeguata riserva d’acqua, un guinzaglio da utilizzare nei casi in cui venga richiesto e un’ombrellone per dare ombra agli animali se si prolunga lo stazionamento; devono inoltre essere dotati di sacchetto e paletta per la rimozione tempestiva delle deiezioni solide che devono essere gettate tempestivamente nei contenitori, mentre per le deiezioni liquide devono essere diluite con abbondante acqua di mare.
La balneazione è sempre consentita dove non diversamente espresso e sempre sotto sorveglianza e responsabilità del proprietario o detentore.
I concessionari delle spiagge che si vogliono attrezzare per l’accoglienza dei cani devono occuparsi di controllare il libretto sanitario e i documenti dell’animale ospitato che attestino la validità delle vaccinazioni oltre che dotarsi di:
- cartellonistica multilingue (italiano, inglese, tedesco e ulteriori lingue se ritenute utili);
- adeguati cestini per lo smaltimento delle deiezioni degli animali;
- servizio doccia ad uso esclusivo dei cani;
- spazi idonei per il riparo degli animali all’ombra e accesso ad una ciotola d’acqua;
- periodici interventi di pulizia e risanamento della spiaggia.
Nello stesso specchio d’acqua possono bagnarsi contemporanemente più cani nel numero massimo stabilito dal comune e in base alle dimensioni dello specchio stesso sempre sotto sorveglianza del proprietario.
Elenco delle spiagge PET friendly del Salento
Spiagge private del Salento accessibili agli animali:
Spiagge del Salento ad accesso libero:
- Porto Selvaggio;
- Marina di Mancaversa;
- San Foca;
- Rivabella.
Non ci sono scuse all’abbandono degli animali, una vacanza con loro è possibile e il Salento accoglierà voi e i vostri amici a quattro zampe per offrirvi una perfetta vacanza animal friendly.
FAQ
Si, rispettando le limitazioni imposte dal comune.
No, per l’accesso alle spiagge il cane deve essere in regola con le vaccinazioni, nonché essere in possesso di microchip o tatuaggio identificativo.
Gli animali femmina in calore o con sindrome aggressiva.
I cani-guida per l’assistenza ai non vedenti e i cani per il salvataggio dei bagnanti.
Si, possono bagnarsi anche in contemporanea con altri cani sempre sotto sorveglianza del proprietario o del detentore.
Non si può accedere ad aree allestite con determinati scopi, come aree gioco per bambini, quando espressamente delimitate e segnalate.