Dopo il grandissimo successo delle passate edizioni, ritorna con un’anno di pausa: Strade Golose 2014!
Organizzato dall’Agenzia di comunicazione Mediamorfosi, dall’Associazione dei Ristoratori del Salento e dall’Associazione Culturale CibuSalento, fondata da tre esperti operatori della ristorazione, che ha come scopo quello di promuovere e valorizzare adeguatamente il patrimonio gastronomico salentino.
L’evento si terrà il 19, 20 e 21 Luglio 2014 nella Città di Gallipoli, ospiterà circa 60 stand in cui esporranno le aziende più prestigiose del Salento dei settori: agroalimentare, gastronomia, enologia, ittica, derivati dell’allevamento, produzioni artistiche e artigianali.
Programma 2014
SABATO 19 LUGLIO
CORSO ROMA – ore 18,30
Inaugurazione alla presenza delle Autorità politiche e istituzionali.
Saluto del Sindaco di Gallipoli, Francesco Errico e del Presidente del GAL Serre Salentine, Salvatore D’argento. Accompagnamento musicale dei Tamburellisti di Otranto.
Taglio del nastro della mostra mercato Penisole d’Italia In Piazza e apertura degli stand di Strade golose.
PIAZZA TELLINI – ore 19,30
PENISOLE D’ITALIA IN PIAZZA – Workshop: Le reti d’impresa interterritoriali tra Puglia e Basilicata: un possibile modello di crescita del territorio?
*nel corso della serata sarà distribuito il secondo volume de “I Quaderni Rurali delle Serre Salentine” dal titolo “La produzione e il commercio dell’olio di oliva delle Serre Salentine: ieri e oggi”.
ore 22,00 – I Tamburellsiti di Otranto in concerto
PIAZZA CARDUCCI – dalle 20,30
SHOW COOKING
Laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni a cura dello Chef Maurizio Marrocco con la partecipazione straordinaria diCHEF RUBIO, volto di DMAX (canale 52 del digitale terrestre).
Degustazioni golose delle ricette degli chef.
DOMENICA 20 LUGLIO
PIAZZA TELLINI – ore 22,00
I Tamburellsiti di Torre Paduli in concerto
PIAZZA CARDUCCI – ore 19,30
Incontro sul tema: Come operare efficacemente sui mercati stranieri: l’export per il Made in Italy
Interventi di: Dario Stefàno, Senatore della Repubblica; Roberto Fatano, responsabile Internazionalizzazione di Confindustria; Giuseppe Masella partner della Bond Street Capital Ltd di Londra; modera la giornalista Teresella Consonni.
dalle 20,30 – SHOW COOKING
Show cooking con DON PASTA e i prodotti dei Gal Partners di Puglia e Basilicata nel progetto di Cooperazione Penisole d’Italia. Degustazioni golose delle ricette degli chef.
ore 21,30 – Proiezione del video Come profondo il mare di Nicolò Carnimeo.
LUNEDÌ 21 LUGLIO
PIAZZA TELLINI – ore 21,00
Spettacolo di danza “Caro vecchio West” a cura del Gruppo Centro Fitness Mister Fit di Gallipoli.
PIAZZA CARDUCCI – ore 19,30
Incontro sul tema: Lo sviluppo del territorio, le attività produttive e le imprese turistiche. Una sinergia possibile?
Interventi di: Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; Francesco Errico, Sindaco di Gallipoli; Roberta Mazzotta, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile – CCIAA Lecce; Antonio De Mitri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecce e Delegato della Camera di Commercio Italo-Araba; Vincenzo Portaccio, imprenditore turistico salentino ed ex Presidente Piccola Industria di Confindustria Lecce; modera il giornalista Giuseppe Albahari.
dalle ore 20,30 – SHOW COOKING
Laboratorio di cucina dal vivo con degustazioni a cura degli Chef Maurizio Marrocco e Massimo Vaglio. Degustazioni golose delle ricette degli chef.
ore 21,30 – Presentazione del libro Una frisella sul mare di Pierpaolo Lala. Incontro con l’autore.
TEATRO GARIBALDI – ore 20,30
Spettacolo teatrale L’Oro del Salento a cura de “La Busacca – Teatro Stabile del Salento”
DAL 19 AL 21 LUGLIO
PROGRAMMA COMUNE ALLE TRE SERATE
Dalle ore 18,30 presso Liceo Classico Q. Ennio – corso Roma 100 – Mostra d’Arte Progetto Mediterraneo – Esposizione di opere pittoriche realizzate dagli allievi del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce – a cura dell’Associazione Puglia & Mare.
Dalle ore 18,30 presso Istituto Comprensivo 2° Polo – Piazza Carducci Mostra fotografica del Gal Serre Salentine La Produzione e la commercializzazione dell’Olio di Oliva: il passato, il presente – Curatore della mostra Elio Pindinelli.