Dal 2003 ad oggi, c’è un evento che coinvolge il Salento tra la fine di luglio e l’inizio del mese di agosto: Salento Finibus Terrae. Si tratta di un vero e proprio festival dedicato al cortometraggio e a tutti gli appassionati di cinema, che fa tappa in città come Borgo Egnazia, Savelletri, Ostuni, San Vito dei Normanni, Fasano e Carovigno.
La nascita del Festival
Un evento di risonanza internazionale che nasce da un’idea di Romeo Conte, direttore del Festival, nato a San Vito dei Normanni ma residente a Prato, in Toscana. Il suo primo cortometraggio dal titolo “La Crepa”, risale al 1997, ed ha partecipato alla 54^ edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Mentre nel 2000 vince il premio qualità alla produzione con la sua seconda opera intitolata “Via col vento”. A tutto questo si aggiunge la passione per i documentari, che lo ha portato a visitare e raccontare i Castelli dell’alto Salento, senza mai perdere di vista quindi l’amore e il contatto viscerale con la sua terra d’origine.
Salento Finibus Terrae
Ed è proprio da questa sua grande passione per il cinema e il Salento, che Romeo Conte trova l’ispirazione per Salento Finibus Terrae, un festival che presenta, promuove e premia cortometraggi provenienti da tutte le parti del mondo, dividendoli in particolari categorie come: animazione, ambiente, noir, nuove sezioni, corti cortissimi, diritti umani, mondo corto e commedy romantic.
A partire dall’edizione 2009 il festival diventa itinerante coinvolgendo numerosi e caratteristici centri salentini, e promuovendo anche il Cento Minuti Corti, altro festival itinerante che consente di visionare e valutare i corti presentati nell’edizione precedente a San Vito dei Normanni, approdando in città come Roma, Milano, Prato, Bologna e Firenze.
Un evento che acquista di anno in anno una risonanza sempre maggiore, attirando moltissimi curiosi ed appassionati da ogni parte d’Italia, grazie anche alla presenza di importanti ospiti e personaggi d’eccezione. Come quelli interventi durante l’ultima edizione del festival, quali Lunetta Savino, Enzo de Caro, Clemente Russo, Giuseppe Gagliardi, Caterina Murino e Anna Luisa Capasa, protagonista del premio Oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.
Salento Finibus Terrae 2014
Dall’8 al 16 Giugno 2014
Visita il sito ufficiale per il programma dettagliato.