É considerata la più importante ricorrenza religiosa e civile della città di Gallipoli, ed ogni anno viene festeggiata dal 23 al 25 Luglio. Santa Cristina e
Sant’Agata, sono le patrone della città, leggenda vuole che ad entrambe, furono tagliate le mammelle poco prima della loro morte.
La storia racconta che nel 1867, Santa Cristina fece un miracolo ai gallipolini, debellò il colera che in quel tempo martoriava da mesi la città di Gallipoli.
I festeggiamenti in onore della Santa, vengono annunciati nella mattinata del 23 luglio, con lo scoppio delle “carcasse“, non sono altro che dei fuochi pirotecnici, abbastanza utilizzati in tutto il Salento per annunciare un evento di tipo religioso. Nel pomeriggio avviene la Traslazione del Simulacro di Santa Cristina nella Basilica Cattedrale, dopo la Celebrazione Eucaristica la statua di Santa Cristina, viene portata in processione attraverso le principali strade della città e successivamente, al termine della processione, viene portata nella Chiesa di Santa Maria della Purità.
In onore della Santa, le principali strade di Gallipoli vengono decorate con luminarie, lungo Corso Roma vengono organizzate una serie di bancarelle e stand dove vengono proposte ai visitatori, numerose specialità; dalla cucina gallipolina, come la “scapece“, passando ad oggetti in terracotta lavorati a mano, tipici del Salento e tante altre proposte come bancarelle di giocattoli, dolciumi, frutta secca e piccoli animali. Nell’area del parcheggio del cimitero comunale, viene allestito ogni anno il Luna Park dove si trovano anche i cosiddetti “paninari“.
Da non perdere:
- La tradizionale “Cuccagna“ nel Seno del Canneto, un gioco a cui partecipano i giovani più aitanti, consiste nell’arrampicarsi su di un palo scivoloso, sospeso sul mare. L’obbiettivo del gioco è prendere la bandiera posta in cima senza cadere in acqua. (24 Luglio ore 17.00 circa)
- Concerti bandistici con la partecipazione delle due bande cittadine, “Filarmonica” e “Santa Cecilia” (23 Luglio)
- Fuochi Pirotecnici, spettacolare evento, visibile dal porto, molto suggestivo l’effetto specchio sul mare (mazzanotte del 24 Luglio)
- Spettacolo itinerante “Mudù” (Piazza Tellini 25 Luglio)