Se siete in Salento, o state organizzando la prossima vacanza qui, non dimenticate di assaggiare oltre ai classici piatti legati alla cucina salentina, il Caffè Leccese.
Il caffè leccese anche noto col nome di “Caffè in ghiaccio” è una tipica bevanda salentina, in particolare di Lecce. Questa tipica specialità viene realizzata unendo al caffè, il ghiaccio e il latte di mandorla, e rappresenta la bevanda estiva ideale per rinfrescarsi senza rinunciare all’aroma originale del caffè.
Il caffè in ghiaccio con latte di mandorla del Salento è stato ideato negli anni 50′ dall’imprenditore leccese Don Antonio Quarta. Mentre una credenza popolare, vuole che il caffè in ghiaccio sia anche un’usanza dalla città di Valencia, dove secondo quanto testimoniato da alcuni documenti, nell’ottocento il caffè veniva preparato con dei pezzetti di ghiaccio, della menta o della buccia di limone, chiamato Café del Tiempo.
Il caffè leccese, bevanda che si può gustare a Lecce tutto l’anno, non è solo una bevanda gustosa ma pure salutare, dato che il latte di mandorla, utilizzata per dolcificare il caffè al posto dello zucchero, lo rende ricco di nutrienti a basso contenuto calorico.
Come si preparare il caffè Leccese
Per preparare il celebre caffè salentino, occorre per prima cosa realizzare un ottimo caffè moka o espresso. Sarebbe opportuno utilizzare una miscela dal sapore forte, al fine di contrastare il gusto del caffè a quello del latte di mandorla. In tale preparazione non va aggiunto lo zucchero, dato che la dolcezza del latte di mandorla servirà a bilanciare perfettamente tale gustosa e fresca bevanda.
Dopo aver versato in un bicchiere di vetro del latte di mandorla (basta raggiungere un centimetro di altezza) e circa tre o quattro grossi cubetti di ghiaccio, che considerate le loro dimensioni non si sciolgono facilmente, occorre versare il caffè espresso ancora caldo. Prima di essere consumato, il caffè in ghiaccio va mescolato con un cucchiaino.
Un altra versione del caffè leccese, servita in ogni caffetteria salentina, prevede di montare o soffiare il caffè con il latte di mandorla mediante il getto di vapore della macchina per espresso. Infine, un altra versione più golosa è quella del caffè in ghiaccio con la crema, realizzata creando una crema di caffè a cui unire uno shot di caffè espresso ed alcuni cubetti di ghiaccio.
Il caffè Quarta e la sua storia
Nella città di Lecce, il caffè assume i caratteri di un vero e proprio rituale. Il Caffè Quarta, è il tipico caffè leccese risalente ad una piccola torrefazione della famiglia Quarta degli anni cinquanta. Questo caffè, molto amato e consumato dai leccesi, si caratterizza per il suo aroma inconfondibile, nato dalla fusione di miscele di altissima qualità.
In tale contesto, va detto che il luogo ideale dove gustare il famoso caffè Quarta è l’Avio Bar a Lecce. In questo bar sito al centro della città, di proprietà della famiglia Quarta, il caffè può essere assaporato in ogni variante, sia in ghiaccio che bollente. Il successo di tale pregiato caffè, in grado si soddisfare i palati più raffinati risiede della perfetta miscela delle migliore varietà di Arabica.