In una lunga passeggiata sul litorale ionico salentino, percorrendo la Strada Statale 122, tra le tappe dovute, non può mancare una visita alla spiaggia di Torre Chianca.
Torre Chianca è una delle località balneari poste al confine tra la provincia leccese e quella tarantina, poco più a nord di Porto Cesareo.
Il comune denominatore di molte località è la presenza di una torre, più o meno imponente e ben conservata, che dà il nome alla località e che evoca un passato di scorribande, storie di pirati e popolazioni continuamente saccheggiate.
Il presente è ben diverso e ora questi nomi evocano solo una gran voglia di mare, sole ed estati divertenti e, al contempo, rilassanti.
In questo tratto costiero la spiaggia è a dir poco incantevole ed è reale la sensazione di benessere, quando si scoprono angoli di paradiso come questo.
Il mare cristallino e limpido, i fondali non particolarmente profondi e la possibilità di fare una bella nuotata in total relax.
L’habitat ideale per qualunque tipo di turista, specialmente per le famiglie che possono godere in tranquillità delle bellezze marine, lasciando i bambini a giocare in sicurezza o nuotare nel primo tratto di mare, caratterizzato da un fondale sabbioso e molto basso e da numerose secche che consentono lunghe passeggiate nel mare.
Appena usciti dall’acqua una sabbia morbida, fine e bianchissima separa il mare dalle dune e dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, che dona frescura nei momenti più caldi della giornata e diffonde un profumo di resina e di sottobosco lungo tutto il litorale.