Punta Prosciutto, è situata all’interno dell’area marittima protetta del comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, è sicuramente una tra le più belle spiagge della Puglia. Questa meravigliosa località marittima pugliese, deve il suo nome alla zona paludosa dal fondale quasi prosciugato detto nel dialetto locale “prisutto”.
Considerata come una delle più incantevoli spiagge del Salento, col suo paesaggio incontaminato e selvaggio, le sue acque limpide e la finissima sabbia dorata, Punta Prosciutto rappresenta una meta turistica molto apprezzata e richiesta dai turisti di tutto il Paese.
“I Caraibi del Salento”
La spiaggia Punta Prosciutto, situata al confine tra Lecce e Taranto, ciò che contribuisce a rendere unico questo luogo, è la presenza di dune secolari, un mare azzurro e di una macchia mediterranea che circonda tutto il suggestivo paesaggio.
Altro elemento naturalistico tipico della zona sono le cosiddette “spunnulate”, ossia delle cavità di origine naturale di grandezza variabile sparse su tutta la zona.
Inserita tra le spiagge più belle al mondo, Punta Prosciutto è anche nota come la “spiaggia caraibica” per i suoi colori esotici.
La spiaggia di Punta Prosciutto
La spiaggia di Punta Prosciutto è situata in località “Palude del Conte”, si estende per circa 2 chilometri ed è principalmente spiaggia libera intervallata da alcuni lidi. In tale suggestivo luogo è presente anche una zona acquitrinosa, dato che in questo territorio un tempo c’erano delle paludi.
Punta Prosciutto, come l’area marina protetta e la Vecchia Salina di Torre Colimena, fa parte del Parco Naturale Regionale di Palude del Conte. Si tratta di un riserva contraddistinta da bassi fondali sabbiosi e acque limpidissime ideale per chi vuole fare rilassanti nuotate e per chi cerca un posto tranquillo da passare con la propria famiglia ed in tutta sicurezza con i propri bambini.
Andando verso sud si trovano alcune zone rocciose fino ad arrivare a Torre Castiglione, dove poi successivamente iniziano le lunghe distese di sabbia dorata.
Verso nord invece troviamo la zona di Torre Colimena, che prende il nome alla omonima torre che domina quest’area. Prima di arrivarci la costa è a tratti rocciosa fino a poco dopo la torre. Successivamente comincia lo spettacolo con la spiaggia di Torre Colimena e con la Salina dei Monaci.
Se siete in zona in inverno/primavera, vi consiglio di visitare la Salina dei Monaci perchè è meta di Fenicotteri Rosa ed altre specie di uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Martin Pescatore, il Cormorano.
Anche se devo dire che mi è capitato di trovare i Fenicotteri rosa ed i piccoli Cavalieri d’Italia anche in estate.
Le spiagge vicine
Tra le altre spiagge della zona, poco distanti da Punta Prosciutto troviamo: Spiaggia di Pappagallo, Spiaggia di Riva degli Angeli, Spiaggia di Porto Cesareo, Spiaggia Quattro Gatti e Spiaggia di Torre Lapillo. In questi luoghi è possibile praticare diversi sport come la vela, lo snorkeling o fare una bella escursione noleggiando una barca in zona. Inoltre, alcune di queste sono molto utili nel periodo estivo se si vuole cercare una spiaggia poco affollata, soprattutto in Agosto. Nella newsletter, troverete questi e tanti altri consigli.
Come arrivare a Punta Prosciutto
Per arrivare nella località di Punta Prosciutto occorre prendere come punto di riferimento il comune di Porto Cesareo. Il comune di Porto Cesareo è collegato con Lecce tramite diversi servizi di trasporti pubblico locali. Tale località dista circa 42 km da Lecce, 37 km da Gallipoli e oltre 60 km da Otranto, quindi si può raggiungere agevolmente in macchina.
Come arrivare in Auto
Per chi viaggia in auto e proviene dal Nord occorre prendere la A14 Bologna Taranto per poi prendere a strada statale SS7, che collega Taranto a Brindisi. Dopo di ciò occorre seguire le indicazioni stradali fino a Manduria e poi arrivare a Punta Prosciutto.
Considerando che non esiste la stazione ferroviaria non è possibile raggiungere Punta Prosciutto in treno. Infine per chi intende giungere in Puglia in aereo per raggiungere punta Prosciutto va detto che l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi.
Parcheggi a Punta Prosciutto
In merito i posti ove è possibile parcheggiare, va detto che non esiste in tutta l’area alcuna ZTL. Lungo tutto il litorale di Punta Prosciutto esistono diversi parcheggi a pagamento, aventi un costo medio giornaliero di 4/5€. Va precisato che i vari stabilimenti della zona offrono il servizio di parcheggio gratuito riservati alla clientela.
Area sosta Camper
Per gli appassionati dei viaggi in camper, proprio a ridosso della spiaggia libera di Punta Prosciutto è presente un’area sosta camper poco conosciuta “Il Saraceno“. Si tratta di un’area che offre pochi servizi, per raggiungerla occorre percorrere una strada sterrata a tratti dissestata, ma il panorama è mozzafiato. Purtroppo non sono presenti alimentari in zona, quindi occorre arrivarci con la dispensa piena. Maggiori info_
I lidi più frequentati di Punta Prosciutto
Gli stabilimenti balneari più famosi e frequentati di Punta Prosciutto consigliati:
Lido Samanà
Uno dei lidi più attrezzati e conosciuti di Punta Prosciutto. Questo bel lido è dotato anche di una bella pineta ombreggiata dove rilassarsi nelle ore più calde.
Teranga Bay
Circondato da alte dune, splendida vegetazione e mare cristallino. Inoltre al tramonto è possibile gustare un buon aperitivo nel solarium dello stabilimento godendo di un panorama davvero indimenticabile.
Riva Beach
Lido, nonché celebre bar e ristorante della zona, che dà la possibilità di consumare direttamente sul mare una buona pietanza tipica della cucina mediterranea.
Cosa vedere nei dintorni di Punto Prosciutto
Dopo aver trascorso qualche giorno di relax nella bellissima spiaggia di Punta Prosciutto, è possibile fare un bel tour nelle località turistiche poste nella vicinanze. A pochi chilometri di distanza da Punta Prosciutto, è possibile visitare Torre Colimera, zona balneare sita in provincia di Taranto.
Si tratta di un piccolo paese facente parte della nella Riserva Naturale della Salina Monaci, dove si può ammirare la Torre di Colimera fatta edificare dal Carlo V.
Spostandosi in direzione Porto Cesareo, è possibile visitare Torre Lapillo. Questa celebre località salentina, nella cui baia è presente una barriera corallina, una torretta e caratteristici ginepri, è una delle mete più ambite dei turisti.
Dopo aver visitato la bellissima spiaggia di Torre Lapillo si può proseguire verso Porto Cesareo per fare un giro nell’ affascinante Isola dei Conigli, un isolotto di rara bellezza che appartiene all’Area Marina protetta di Porto Cesareo. L’isola, che deve il suo nome all’antico allevamento di conigli praticato sull’isola, è un piccolo paradiso raggiungibile facilmente sia a nuoto che in barca.
Soggiornare vicino Punta prosciutto
Tra le strutture ricettive presenti nelle vicinanze di Punta Prosciutto consiglio:
Chiusurelle Residence
Situato a Torre Lapillo, rappresenta una moderna struttura turistica suddivisa in diverse tipologie di appartamento in stile mediterraneo completi di patio, climatizzatore e parcheggio gratuito.
Villaggio Punta Grossa
Distante appena pochi metri dalla spiaggia di Punta Prosciutto e circa 10 km da Porto Cesareo, è un villaggio turistico con piscina all’aperto, spiaggia privata e connessione wi-fi.
Baiamalva Village
Un po più di stante da Punta Prosciutto ma a circa 2 km da Porto Cesareo, vanta camere moderne dotate di ogni comfort, un ottimo ristorante, piscina e campo da tennis.
Hotel, Ville e Case vacanza vicino Punta Prosciutto
Dato che Punta Prosciutto non dispone di un centro cittadino molto grande, il numero di hotel, ville e case in affitto è piuttosto limitato. Tra gli hotel della zona vanno menzionati:
Villa del Conte
Casa vacanze posta a circa 100 m dalla spiaggia di Punta Prosciutto, è una splendida struttura dotata di comode stanze, zona pranzo, giardino e wi-fi gratuito. Si tratta di una struttura elegante con vista sul mare, che offre numerosi servizi e spazi esterni attrezzati.
Masseria Presuti
Elegante masseria distante appena 1km dalla spiaggia di Punta Prosciutto, offre camere molto ampie e confortevoli, wi-fi e parcheggio privato gratuito.
A disposizione degli ospiti anche un comodo barbecue all’aperto.
Le Dune Suite Hotel
Situato nel comune di Porto Cesareo, è un bellissimo albergo composto da 47 camere in stile moderno ed elegante. La struttura che sorge di fronte alla spiaggia Le Dune di Porto Cesareo, è dotata di ampie stanze con minibar, centro benessere, wi-fi gratuito ed un ampia terrazza solarium con piscina idromassaggio.